Case Story: Aceto Balsamico di Modena

Marketing esperienziale con la realtà virtuale

Un progetto per il Consorzio Aceto Balsamico di Modena, per trasferire i valori identificativi e distintivi del prodotto, aiutando il pubblico internazionale a saperlo apprezzare, riconoscere e cercare.

I risultati ottenuti con questo progetto:

Acquisizione del messaggio profonda
Dopo l'esperienza il 91% dei clienti dimostra di aver compreso le caratteristiche distintive del prodotto e di saperlo riconoscere.

Coinvolgimento del cliente
La realtà virtuale è 5 volte più coinvolgente rispetto agli altri strumenti multimediali perchè genera la percezione di vivere un'esperienza quasi reale.

Aumento della brand awareness
L'uso di uno strumento di marketing innovativo ha aperto nuovi canali a livello internazionale e stimolato la comunicazione dell'iniziativa sulle maggiori testate di settore.

Aumento dell'efficacia di fiere, degustazioni, eventi e visite
Usare la realtà virtuale in accompagnamento alla degustazione di prodotto aiuta il Consorzio e i distributori ad offrire un'esperienza sensoriale completa ed a raccontare il prodotto in modo univoco.
Incremento delle vendite
Dotare la rete commerciale e i distributori di un visore permette di trasportare il potenziale cliente in un'esperienza interattiva one to one che facilita il compito dei commerciali: creare emozione, trasferire il messaggio commerciale corretto e convincere il cliente.
Raggiungimento di nuovi target
L'uso della realtà virtuale ha permesso di attrarre utenti fino ad oggi difficili da coinvolgere e attrarre, a livello internazionale.

NB: Ottenere risultati grazie alla realtà virtuale richiede tempo e attenzione.
Il limite non è più nel costo dell'hardware, nella sua distribuzione o nella complessità d'utilizzo; oggi i visori stand-alone costano meno di 300 euro e possono essere gestiti come qualsiasi altro dispositivo mobile aziendale. Il limite è nella strategia d'utilizzo e nel riconoscere come la tecnologia, in base alle sue caratteristiche e al suo linguaggio, possa risolvere problemi e rispondere a specifiche esigenze.

Richiedi la tua formazione gratuita

Scegli la data che preferisci per la tua ora di consulenza e formazione gratuita sulla realtà virtuale. Sarai contattato il prima possibile da un nostro consulente per confermare l'incontro.

COME SI SVOLGERÀ L'INCONTRO

1. Un nostro esperto di realtà virtuale vi introdurrà all'uso di questo strumento: cos'è, come funziona e quali sono le potenzialità.

2. Vedremo come la realtà virtuale può aumentare il coinvolgimento del cliente e offrire un’esperienza di prodotto senza precedenti.

3. Capiremo come la realtà virtuale può essere usata in fiera, nei punti vendita, agli eventi e molto altro.

4. Proveremo alcuni esempi concreti.

logo-digital-mosaik