Fare formazione in realtà virtuale

La  realtà virtuale immerge l’utente in ambienti simulati, creando la percezione di vivere un’esperienza quasi reale. Un coinvolgimento che permette di assimilare le informazioni con maggiore efficacia, di ridurre costi e errori.

I risultati ottenuti con la realtà virtuale

Maggiore coinvolgimento del dipendente
Chi viene formato con la VR si sente 3,75 volte più emotivamente coinvolto rispetto a chi è formato con metodi tradizionali. Le
persone capiscono e ricordano le cose più profondamente quando sono coinvolte le
loro emozioni.

Apprendimento profondo e rapido
La realtà virtuale immerge l'utente in un ambiente simulato, creando la percezione di vivere un'esperienza quasi reale. È provato che il learning by doing (l'apprendimento esperienziale) sia il metodo formativo più veloce ed efficace.

Risparmio di costi
La formazione in VR può essere svolta in qualsiasi parte del mondo senza la presenza fisica di un formatore. Questo riduce i costi legati allo spostamento di persone o strumenti necessari per l'attività formativa.

Ripetizione infinita
Un'esperienza di realtà virtuale può essere ripetuta all’infinito, finché il messaggio e le procedure non vengono completamente assimilate dall’utente.
Scalabilità e diffusione della formazione
Basta un visore VR per rendere la formazione accessibile, con semplicità, in qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento, senza bisogno d'intermediari.
Rischio ridotto
La VR permette di ricreare una simulazione realistica, senza che la situazione di pericolo debba verificarsi realmente. L’ambiente virtuale consente lo sbaglio, permettendo di trasformarlo in apprendimento, andando a ridurre così la probabilità di errore nel mondo reale.

NB: Ottenere risultati grazie alla realtà virtuale richiede tempo e attenzione.
Il limite non è più nel costo dell'hardware, nella sua distribuzione o nella complessità d'utilizzo; oggi i visori stand-alone costano meno di 300 euro e possono essere gestiti come qualsiasi altro dispositivo mobile aziendale. Il limite è nella strategia d'utilizzo e nel riconoscere come la tecnologia, in base alle sue caratteristiche e al suo linguaggio, possa risolvere problemi e rispondere a specifiche esigenze.

Richiedi la tua formazione gratuita

Scegli la data che preferisci per la tua ora di consulenza e formazione gratuita sulla realtà virtuale. Sarai contattato il prima possibile da un nostro consulente per confermare l'incontro.

COME SI SVOLGERÀ L'INCONTRO

1. Un nostro esperto di realtà virtuale vi introdurrà all'uso di questo strumento: cos'è, come funziona e quali sono le potenzialità.

2. Vedremo come la realtà virtuale può migliorare la formazione dei dipendenti e ridurne i costi e i tempi.

4. Proveremo alcuni esempi concreti e casi di successo.

logo-digital-mosaik